La pandemia non arresta l’impegno nella tutela dell’infanzia contro ogni forma di abuso. Meter, da 30 anni impegnata nella formazione degli operatori, il 5 febbraio inaugura via webinar il Corso gratuito “Azione educativa a tutela dei minori” rivolto a chi vuole iniziare e formarsi ad operare nella tutela dell’infanzia: una chiamata di tutti a servizio dei piccoli, dei bambini. Il Corso è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Fragilità – Servizio tutela minori e persone vulnerabili della Diocesi di Noto.
Il Corso propedeutico (seguiranno quelli specialistici per settori), con esperienza decennale e ad alto profilo professionale e scientifico, è rivolto agli operatori pastorali e alla cittadinanza. Offre la possibilità di formarsi in un ambito che richiede sensibilità, conoscenza e operatività nel proprio territorio o comunità ecclesiale e sociale.
Ha l’obiettivo di fornire ai destinatari i contenuti teorici e pratici, gli ausili per il riconoscimento rapido dei segnali di disagio del bambino, gli indicatori di abuso che necessitano dell’intervento di operatori qualificati.
Il programma del corso, ricco di stimoli di riflessione, consente di costruire e di diffondere una pastorale e una azione educativa permanente volta alla difesa e alla prevenzione dell’infanzia.
Il calendario degli appuntamenti:
5 febbraio: “Gli abusi sull’infanzia nella Chiesa e nella società”
10 febbraio: “Analisi psicologica sull’infanzia violata”
15 febbraio: “Abusi sui minori. La tutela penale della sfera sessuale della persona”
Il webinar è gratuito e aperto a tutti ed è necessaria l’iscrizione on line. Per maggiori informazioni e per finalizzare l’iscrizione vi invitiamo a visitare il sito: www.associazionemeter.org/formazione